La nostra famiglia

La nostra Unità Pastorale si sviluppa nei territori della Valpolicella e della prima parte della Valdadige. Comprende le parrocchie di Sant'Ambrogio di Valpolicella, Domegliara, Gargagnago, Volargne, Monte, Ponton, San Giorgio di Valpolicella e Ceraino.
Camminare insieme è sempre segno e possibilità di vivere esperienze più grandi e belle, nel continuo prendersi cura di ogni persona e famiglia all'interno di questo grande territorio, sotto lo sguardo protettore di Sant'Ambrogio

I nostri sacerdoti

  • don Alessandro Castellani, parroco moderatore
  • don Damiano Zanconato, parroco
  • don Marco Accordini, vicario parrocchiale
Image

L'UNITA' PASTORALE

Le nostre parrocchie

0
Abitanti
Residenti nelle nostre parrocchie nel Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella e di Dolcé
0
Chiese
Attorno alle quali ruota la fede dei nostri parrocchiani
0
Unico Sguardo
Verso la Croce, verso Cristo che ha lasciato tutto per donarci la Bellezza del suo Amore

INSIEME PER LA COMUNITA'

Gli strumenti di partecipazione

La Consulta Ministeriale

A servizio del "come" e del "perchè"
Luogo in cui i ministri vivono l'esperienza del "Consiglio", Consiglio-dono dello Spirito Santo. Non il luogo delle decisioni, ma del discernimento. Il servizio delle persone coinvolte nella "Consulta ministeriale" è volto alla condivisione di uno sguardo di prospettiva che ci mantenga in dialogo con la Diocesi e aiuti tutti a compiere i passi necessari. Per sapere quali passi fare è sempre importante tenere fisso lo sguardo verso l'orizzonte verso il quale si cammino, pena il girare a vuoto.

Nello stile sinodale non partecipano rappresentanti delle diverse realtà, ma persone in cui è vivo lo spirito di comunione nella Chiesa.

Questi i nomi dei membri del gruppo, presenti senza vincolo di rappresentanza parrocchiale: Barbara Battistello, Francesca Bersani, Giorgia Savoia, Luca Lovato, Manuela Testi, Federica Facci, Antonella Zago, Antonia Franceschi, Maurizio Aldrighetti, Claudia Grigoli, Laura Dell'Era.

Image
Segreteria di Unità Pastorale
Dal "perché" al "che cosa"
Questo gruppo di persone collabora con i sacerdoti nell'organizzazione pratica della vita pastorale delle nostre Comunità e del calendario. E' uno strumento di giuntura tra le varie parrocchie, in modo che le particolarità di ciascuna siano armonizzate nella comunione. Alla luce dei criteri suggeriti e sostenuti dalla Consulta, la Segreteria ha il compito di pianificare le attività di ciascuna parrochia e quelle che si fanno insieme. Partecipa un rappresentante per ogni parrocchia ed altre eventuali persone per specifici ambiti come la pastorale giovanile.

I membri della Segreteria di Unità Pastorale
Sant'Ambrogio
: Federica Scala, Luca Guarino
Domegliara: Piera Gasparini, Roberta Beghini
Gargagnago: Anna Castellani
Volargne: Enrico Bonafini
Monte: Nicola Caneva
Ponton: Chiara Perazzolo
San Giorgio: Antonella Grigoli
Ceraino: Sergio De Uffici
Giovani: Alessandro Vicenzi

agg. 03 dicembre 2023
Image
Consiglio degli affari economici
Al consiglio degli affari economici (CPAE) spetta un compito di sensibilizzazione sui temi della vita cristiana che hanno a che fare con l'uso dei beni materiali (ecologia, spreco, solidarietà, carità,...).
Ogni parrocchia possiede il proprio CPAE, mentre alcune persone aiuteranno i parroci nella guida degli 8 consigli.
Image
Il Cenacolo della nostra famiglia
È un momento per incontrarsi insieme, per leggere attentamente la realtà che viviamo con uno sguardo positivo, a partire da ciò che lo Spirito già opera; non solo da un punto di vista di ciò che manca, dei problemi, ma nello sforzo di mettere a fuoco i bisogni e le aspettative profonde della gente. Una vera “riunione di famiglia” dove mettere insieme le nostre esperienze e fare scelte opportune alla luce della Parola.
Ogni comunità vive singolarmente questa esperienza almeno una volta l'anno (S. Messa, cena fraterna, ascolto della Parola e dialogo sulla vita della Comunità)
Image

BACHECA ARTICOLI

Leggi gli articoli e rimani informato sulle ultime novità

Ecco i nostri contattiTi aspettiamo!
upsantambrogio@gmail.com

don Alessandro 339 790 1545

don Damiano 346 231 5508

don Marco 328 749 8579