I Cinque Pani

Dal 2018, nella nostra Comunità Parrocchiale, è presente un nuovo gruppo di giovani che anima alcuni momenti di adorazione chiamati “Worship”. Ma che cos’è una “Worship”? Questo termine proviene dalla cultura anglicana e, in italiano, sta a significare l’adorazione davanti all’Eucaristia. Quindi, qual è la differenza con l’“ora di adorazione”? Possiamo pregare in modo personale, in silenzio, o possiamo essere guidati dalla musica. Durante la Worship, infatti, non si alternano letture o salmi, ma canti di lode e di invocazione allo Spirito Santo. La preghiera viene quindi aiutata da un’equipe che accompagna con la musica e con il canto, ma che si prepara prima di tutto con la preghiera per testimoniare che i protagonisti non sono loro, ma Gesù. Le canzoni e i vari momenti proposti hanno proprio lo scopo di aiutare le persone nella preghiera davanti all’Eucaristia e nell’incontro con Gesù. La “Worship” perciò non è altro che un “sostare” davanti a Dio e un lasciarsi guidare attraverso le parole cantate.

Avevamo il desiderio di dare un nome a questo gruppo e, aprendo il Vangelo, ci siamo trovati davanti questi versetti di Giovanni (Gv 6,9-10)

«C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cos'è questo per tanta gente?». Rispose Gesù: «Fateli sedere». C'era molta erba in quel luogo. Si misero dunque a sedere ed erano circa cinquemila uomini.

Abbiamo scelto, o meglio ci è stato donato, il nome a cui siamo molto legati: “I Cinque Pani”. Con questo abbiamo così ricevuto una missione: condividere quel poco che possediamo e che sembra non bastare, questi nostri cinque pani e due pesci, affidarli al Signore perché sia Lui a fare miracoli attraverso il nostro piccolo sì. Siamo semplici strumenti nelle sue mani. Papa Francesco chiede ai cristiani di testimoniare Gesù non rimanendo ancorati alle mura della chiesa, ma uscendo e portando la gioia del Vangelo con la propria vita. Noi vogliamo provarci con i nostri talenti, testimoniando la gioia che viene dallo stare con il Signore attraverso la musica, cercando di portarLo ai nostri coetanei e all’intera Comunità.

Il nostro gruppo è disponibile per animare, inoltre, i matrimoni o celebrazioni e worship presso altre parrocchie e in diverse occasioni.
(Per contatti info@upsantadome.it, WhatsApp 349 450 2820, Alessandro)