Cori bambini

Sono dei piccoli-grandi gruppi di bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 18 anni che condividono il desiderio di vivere l'amicizia con Gesù attraverso il canto.

Il percorso è strutturato sulla base di pochi elementi fondamentali: il GIOCO o l'attività d'insieme, L'AMICIZIA CON GESÙ e infine la MUSICA. Quest'ultima è estremamente importante poiché educa i bimbi a riflettere, ad ascoltare, a riconoscere le emozioni, a fare silenzio e a rispettare chi sta loro accanto. A poco a poco i bimbi acquisiscono queste piccole abilità e, sentendo parlare di Gesù come loro amico, si avvicinano in modo naturale alla preghiera che nasce, cresce e matura con loro, smettendo di essere un'imposizione esterna, ma qualcosa di prezioso e personale da custodire e coltivare.

«Se siamo uniti, Gesù è fra noi». Così recita il ritornello di una canzone di Daniele Ricci. Questa frase rappresenta a sua volta uno dei pilastri fondamentali dello spirito del coro: l'unione, l'essere uniti, sentirsi famiglia.

Uno degli obbiettivi del percorso è anche quello di educare i bimbi alla partecipazione alla Messa domenicale. Questo significa comprenderne il vero significato e conoscerne i momenti.

Ci poniamo inoltre un obbiettivo importante: quello della messa deve essere un momento di gioia vera e soprattutto di servizio. Non deve assomigliare ad uno spettacolo, ma deve essere l'attimo in cui diamo senso a tutto quello che impariamo, in modo che le nostre voci possano aiutare qualcuno a riscoprire che Dio è allegria, pazienza, perdono, gentilezza, amore.

Sabato 7 novembre ore 14.30 a Domegliara, incontro con ragazzi e i genitori del coretto di Domegliara per salutarci e programmare il futuro, aperto anche a chi volesse iniziare quest'esperienza.