Image

Benvenute nella nostra comunità!

Giovedì 10 novembre 2022 abbiamo vissuto un semplice e intenso momento di accoglienza: alla presenza del Vicario Generale a nome del Vescovo, con la presenza della Madre Generale dell'Istituto e di alcune sorelle dalla Francia, abbiamo pregato insieme e affidato alle suore la canonica.

La nostra Diocesi ci ha fatto dono di una comunità di suore, grazie all'accordo con le Missionarie Francescane Serve di Maria. E' una congregazione nata in Francia e presente in diversi paesi del mondo, soprattutto in Africa e in Asia. Sono già presenti a Verona da pochi anni, collaborando con altri Istituti in servizi pastorali e di cura alle persone. Da circa un mese tre di loro vivono nella canonica di Domegliara: sono suor Daisy Paul, suor Saleth, suor Tessy Philip. Provengono dall'India e portano con sé un grnade bagaglio di fede e di esperienze in terra di missione. Suor Daisy e suor Tessy presteranno servizio con un'associazione Canossiana a Verona in un centro di accoglienza di ragazze madri. Suor Saleth rimane in parrocchia a disposizione dei servizi pastorali sul nostro territorio. Vivono in comunità, condividendo con la parrochia i momenti di vita ordinaria, in particolare nella liturgia. E non sarà raro incontrarle per strada sempre disponibili ad incontrare chi avvicineranno.
La loro presenza è un dono, non tanto per i servizi che potranno svolgere, quanto per la loro testimonianza di fraternità e di fede. Per questo siamo contenti di accoglierle: la canonica di Domegliara con la comunità delle suore e la canonica di Sant'Ambrogio con la comunità dei preti sono per tutti noi un segno profetico: in un tempo in cui spesso respiriamo chiusura e individualismo, noi preti e suore desideriamo dire con la nostra vita che è bello, per quanto non facile, vivere insieme nel nome del Signore.