Image

Consulta

La Consulta Ministeriale Parrocchiale (CM) è il luogo in cui i diversi ministri a servizio delle nostre parrocchia si mettono insieme e vivono l'esperienza del "Consiglio", non inteso come assemblea democratica, ma come Consiglio-dono dello Spirito Santo. Non è il luogo delle decisioni, ma del discernimento. Non delle scelte operative, ma della definizione delle linee di orizzonte.

La Consulta ministeriale è composta da un numero definito di persone e si ritrova con un ritmo periodico. È lo strumento che attua la prassi sinodale dell’ascolto della realtà e successivamente la concreta incarnazione nello specifico ambito pastorale parrocchiale. Ne fanno parte persone coinvolte nell’attività parrocchiale, oltre ai sacerdoti, ai diaconi e ai religiosi eventualmente presenti sul territorio, che abbiano una propensione al cammino sinodale.

"I parroci delle parrocchie saranno quindi chiamati a discernere sulle persone idonee a formare le Consulte ministeriali, sulla base della loro fattiva partecipazione alla vita della comunità, della capacità di ascolto delle persone e non sulla base delle competenze e della rappresentatività. L'attenzione non sarà soltanto e solo sul lavoro da svolgere, ma sullo stile e le attenzioni da avere: entrare in una dinamica di ascolto reciproco e di dialogo spirituale e non in un conforto dialettico; non limitarsi ad una analisi sociologica, a quastionari, ma cogliere in profondità i bisogni spirituali e umani della comunità e scorgere i segni della bellezza, di resurrezione da valorizzare e far emergere." (Orizzonti Pastorali 19-22)
21 ottobre
13 dicembre
10 gennaio
18 gennaio - I cantieri di Betania, appuntamento Vicariale con mons. Alessandro Bonetti
3 novembre
10 dicembre
21 gennaio
25 febbraio
31 marzo con il Vescovo Giuseppe
23 settembre
16 novembre con il Vescovo Giuseppe
24 settembre
   7 ottobre: Assemblea Parrocchiale a Ponton
   8 ottobre: Assemblea Parrocchiale a Volargne
   9 ottobre: Assemblea Parrocchiale a Domegliara
   10 ottobre: Assemblea Parrocchiale a Ceraino
25 ottobre con il Vescovo Giuseppe
2 dicembre
(11 marzo)
8 luglio