Carissime famiglie...

visto il perdurare dell'emergenza sanitaria e le norme che impongono il distanziamento interpersonale, per prevenire il contagio da COVID-19, diventa difficle poter pensare, quest'anno, a una proposta estiva per i ragazzi alla quale eravamo abituati.
Come Unità Pastorale di Sant'Ambrogio e Domegliara riusciamo a proporre solamente un'esperienza che vede coinvolti gli ADOLESCENTI (dai 2002 ai 2005)... una bella esperienza di fede, amicizia, servizio e gioco! Suggeriamo a tutti gli altri bambini e ragazzi di vivere un'ESTATE IN GIARDINO... con giochi, bans, laboratori e... tanta fantasia!

"UN'ESTATE IN GIARDINO"
 

(Suggerimento per le famiglie; la parrocchia non è organizzatrice né risponde a livello giuridico)

In questo modello non è compito della parrocchia organizzare, ma ispirare una nuova modalità educativa e di accompagnamento alla fede dei bambini e dei ragazzi.
È un’attività rivolta solo a piccoli gruppi di famiglie. In questo modo diventa l’occasione di valorizzare la realtà della famiglia come soggetto responsabile e protagonista dell’azione pastorale. Riunisce le persone attraverso un patto di fiducia secondo alcuni criteri, come ad esempio i legami di parentela, i legami amicali, l’abitazione nello stesso territorio, via o palazzo.
Gli adulti interessati, tenendo conto degli impegni personali e lavorativi, sono interpellati a costruire un calendario, in modo che ci sia la presenza di almeno una persona maggiorenne per gruppo, composto da quattro o cinque famiglie a cui direttamente affidano i propri figli.
L’adulto garantisce la presenza, ma per l’animazione dell’attività può essere coadiuvato da un giovane dello stesso nucleo famigliare, o del vicinato.
La parrocchia custodisce la dimensione comunitaria delle singole iniziative, fornendo la formazione, il contenitore comunitario e il materiale per l’animazione, il gioco, la preghiera, mantenendo così una comunione di contenuti e finalità. La parrocchia non è organizzatrice né risponde a livello giuridico della proposta che è in tutto affidata ad un patto di fiducia tra le famiglie.

I materiali

Tutti i materiali a disposizione dei genitori saranno caricati su un'apposita piattaforma a partire dal 29 giugno e copriranno l'arco temporale di 5 settimane. Ciò che verrà prodotta sarà frutto del lavoro fatto con gli adolescenti della nostra Unità Pastorale che vivranno un'esperienza estiva, pur rispettando tutte le norme vigenti in campo sanitario, a loro dedicata.
Tra i materiali troverete:

  • Video-preghiera e narrazione della storia (pronti a scoprire il tema dell'estate 2020 !?!)
  • Video-bans ballati dai nostri mitici ADO
  • Laboratori (di cui trovere un video-tutoriale e un file con materiali e spiegazioni dettagliate)
  • Giochi (di cui trovere un video-tutoriale e un file con le regole e l'occorrente)