Dieci Parole, un Cammino di primo annuncio

Un cammino semplice e alla portata di tutti per scoprire o ri-scoprire 10 Parole di vita: dieci parole per vivere vivi. Perché tante volte chi si avvicina alla fede si ferma alla superficie, alla crosta, e non riesce a gustarne la bellezza profonda. 

Per chi?
Per i giovani e gli adulti, dai 18 anni. 
Per chi è curioso e vuole avvicinarsi alla fede, ma non sa da dove iniziare.
Per chi si è allontanato o si sente lontano e vuole provare a ricucire.
Per chi è in cammino, ma vorrebbe mettere ordine e andare a fondo. 
Per chi si sente soffocato dalle "regole" della vita cristiana e vorrebbe tornare a respirare. 

Il cammino è stato proposto nella nostra Unità Pastorale nei seguenti anni:
2019-2021, catechesi di don Damiano Fiorio, don Luca Masin e don Francesco Facchinetti
2021-2022, catechesi di don Damiano Fiorio e don Francesco Facchinetti

Per l'anno 2022-2023 verrà proposto nuovamente il cammino nella nostra Unità Pastorale... verranno comunicate a breve le date

10 Parole per riscoprirsi

Per qualcuno è arrivato dopo un’attesa lunga tre anni; per altri è bastato attendere un paio di mesi; per tutti è stata una splendida opportunità. Stiamo parlando del “Ritirone”, esperienza posta a conclusione del cammino delle “Dieci Parole”.

Dal 6 al 13 agosto, trenta nostri parrocchiani si sono recati a Paderno del Grappa per vivere il vero fulcro di questo percorso. Assieme a più di duecento altri fedeli provenienti da varie parrocchie della provincia di Verona (Albaredo - Ronco all’Adige, Casette di Legnago, Negrar, San Giovanni Lupatoto), si sono messi in ascolto di vari sacerdoti della nostra Diocesi, hanno pregato con le Scritture e condiviso con gli altri partecipanti ciò che l’ascolto della Parola suggeriva loro.

Il cammino delle “Dieci Parole”, mediante incontri settimanali e alcuni ritiri, ha consentito un’analisi approfondita e tutt’altro che scontata dei dieci comandamenti, grazie a catechesi che si intrecciano in continuazione con la vita concreta di chi annuncia e di chi ascolta. Ha scaldato il cuore dei partecipanti, ha aiutato a guardarsi dentro e mettersi in discussione, ha fatto nascere domande e spunti di riflessione, ha permesso di fare una diagnosi… “Io, come cristiano, a che punto sono?”.

È solo con il “Ritirone”, poi, che arriva la cura. Sono stati otto giorni intensi e impegnativi, ma anche un’occasione per sperimentare la grazia di Dio che opera nelle vite di tutti i credenti. Similmente a quanto visto nel percorso precedente, tutti i partecipanti hanno potuto sperimentare la bellezza dell’affidarsi e del camminare insieme e fare esperienza concreta di un Dio che ci invita continuamente a gustare la Sua presenza e a guardarLo, affinché ogni giorno ci riscopriamo Figli amati di un Padre pronto a dare la vita per la nostra salvezza.

I partecipanti dei cammini 2019-2021 e 2021-2022
Image